fbpx
Caricamento...

News

BONUS CASA: COSA CAMBIA DAL 2022 AL 2023

In questi ultimi anni si è parlato molto del Superbonus che, per via della percentuale di detrazione particolarmente alta e di formule innovative di fruizione, come lo sconto in fattura, è stato molto utilizzato per ristrutturare.

Ma non è stata l’ unica forma di agevolazione per chi volesse ristrutturare casa: Oggi è di fondamentale importanza capire quali incentivi sono disponibili e quali verranno confermati per il 2023, sia che tu voglia vendere la tua casa, sia se hai in programma l’ acquisto di una nuova.

Nel caso tu sia il venditore, infatti, potresti pianificare degli interventi che, a fronte di una spesa contenuta, aumentano il valore e l’appetibilità del tuo immobile sul mercato. Rendere più appetibile la propria casa a una cifra conveniente significa poterla venderla prima e meglio rispetto ai concorrenti.

Invece se tu fossi tra quelli che vogliono comprare casa, ti potremo mettere in contatto con le imprese che dovranno ristrutturarti la casa chiarendoti sin da subito le spese effettive da sostenere usufruendo dei Bonus a tua disposizione…..così facendo potrai trasformare una casa da ristrutturare in un vero affare!

Analizziamo ora i bonus che ti serviranno per raggiungere i tuoi obiettivi immobiliari.

Incentivi casa….. Cosa cambia da dicembre 2022, tra proroghe e cambi di rotta

Addio al Bonus Facciate

Il primo incentivo a congedarsi è il Bonus Facciate che, fino a dicembre di quest’anno, riconosce una detrazione del 60% a chi realizzi determinati interventi di restauro o recupero di facciate esterne in immobili situati nei centri storici o nelle zone di completamento degli stessi.

Superbonus 110%: la detrazione scende al 90%

A questo proposito bisogna fare delle distinzioni:

  • Per i condomini: la detrazione scenderà progressivamente, dal 110% al 90%, nel 2023, per passare al 70%, nel 2024, e, infine, al 65%, nel 2025. Possono continuare a contare sul 110% i cantieri già avviati, a patto che i lavori siano stati deliberati dall’assemblea entro il 18 novembre 2022 e la Cilas sia stata presentata entro il 31 dicembre, oppure che i lavori siano stati deliberati nel periodo compreso tra il 19 e il 24 novembre con la Cilas presentata entro il 25 novembre.
  • Per le case indipendenti: la detrazione resta al 110% fino al 31 marzo del 2023 per chi, entro lo scorso 30 settembre, abbia completato almeno il 30% dei lavori, mentre, per chi prevede di iniziare gli interventi nel nuovo anno, il discorso cambia totalmente, con la detrazione che scende al 90% – fino al 31 dicembre 2023 – e che viene concessa solo se il reddito di riferimento non supera i 15.000 Euro (secondo il nuovo quoziente famigliare) e solo a patto che la ristrutturazione interessi la prima casa.

Il Bonus Ristrutturazione ed il Bonus Verde non cambiano…..per ora

La detrazione al 50% (o al 65% a seconda del tipo di intervento) su un tetto massimo di 96.000 Euro di spese di ristrutturazione resta immutata per tutto il 2023 e 2024.

Ancora valido fino alla fine del 2024 anche il Bonus Verde, che riconosce una detrazione al 36% su spese di riqualificazione spazi verdi, fino ad un massimo di 5.000 Euro.

Sisma Bonus ed Ecobonus

Anche il Sisma Bonus, così come lo conosciamo, ha le ore contate. Chi prevede di apportare migliorie antisismiche al proprio immobile farà bene a programmarle entro la fine del 2024, ovvero fino a quando la detrazione riconosciuta ammonterà all’85% su una spesa massima di 96.000 Euro. Successivamente, l’incentivo dovrebbe tornare alle caratteristiche originarie, ossia a una detrazione del 36% su un valore massimo di investimento pari a 48.000 Euro.

Riconfermato fino al 31 dicembre 2024 anche l’Ecobonus, che permette di ottenere una detrazione dal 50 al 75% delle spese sostenute in base al tipo di intervento eseguito.

Scende il Bonus Mobili

Il Bonus Mobili diventa meno generoso con la fine del 2022: resta la detrazione del 50%, ma il massimale di spesa passa da 10.000 a 8.000 Euro per il 2023, per poi scendere a 5.000 Euro nel 2024.

Prorogato per tutto il 2023 il Bonus Casa Under 36

Contrariamente a quanto sembrava inizialmente, anche il Bonus Casa Under 36, che ha supportato i giovani con meno di 36 anni e con un ISEE inferiore a 40.000 Euro nell’acquisto della prima casa, è stato riconfermato per tutto il 2023.

Il Bonus Prima Casa Under 36 2023 prevede l’esenzione dal pagamento dell’imposta di registro, ipotecaria e catastale, oltre alla possibilità di accedere a mutui agevolati con una garanzia dello Stato che copre fino all’80% della quota capitale per un importo massimo finanziato pari a 250.000 Euro.

Per poter usufruire del Bonus Casa Under 36, anche nel 2023 dovranno essere rispettati alcuni requisiti:

  • L’acquirente deve essere d’età inferiore a 36 anni
  • L’acquisto deve essersi concluso tra il 26 maggio 2021 e il 31 dicembre 2023
  • L’abitazione non deve essere bene di lusso (categoria catastale A/8 o A/9)
  • L’acquirente non deve essere proprietario di altre abitazioni, nemmeno in comunione con il coniuge
  • L’abitazione deve trovarsi nel Comune di residenza dell’acquirente, che, contrariamente, avrà 18 mesi di tempo per trasferire la residenza nel comune in cui è ubicato l’immobile
  • L’acquirente non deve aver precedentemente usufruito dello stesso bonus. Diversamente dovrà vendere la casa già di proprietà entro un anno dall’acquisto della nuova abitazione.

Comprare e vendere casa a Lucera nel migliore dei modi: non solo bonus

Come abbiamo visto, i bonus sono delle leve che possono convincere a compiere importanti scelte immobiliari.

Hai un sogno nel cassetto? Realizzalo con noi e acquista la tua casa a Lucera!

Ok, adesso, forse, hai deciso che è arrivato il momento di realizzare il tuo progetto: acquistare una casa e rifarla esattamente come piace a te, risparmiando molto rispetto a quanto ti toccherebbe spendere senza bonus.

Ma come trovare l’immobile giusto?

Noi di Centro Casa abbiamo un database di case già in vendita e, ascoltando i tuoi desideri e le esigenze vere della tua famiglia, capiremo se la casa dei tuoi sogni è tra quelle, oppure se metterci insieme alla ricerca.

Ti seguiremo in tutte le fasi di acquisto, dalla visita alla trattiva, fino al rogito. Inoltre, abbiamo sviluppato servizi dedicati a chi vuole ristrutturare la casa appena acquistata: il nostro Team Casa ti mette a disposizione un architetto che guiderà i lavori, aiutandoti a orientarti tra i vari incentivi e consigliandoti i migliori professionisti e artigiani di Lucera.

Ristruttura la tua casa a Lucera e vendila in un battibaleno

Gli incentivi casa possono rivelarsi parte integrante di una strategia di vendita.

Come?

Sul mercato ci sono molti immobili che restano in vendita per parecchio tempo andando, inevitabilmente, incontro ad una svalutazione, dovuta al fatto che chi cerca casa comincia a diffidare di proposte che “non vuole nessuno”.

Ecco che trasformare la propria casa in vendita a Lucera, approfittando degli incentivi casa, può essere la svolta, che permette di uscire dal circolo vizioso della svalutazione!

Lo stesso vale anche per un immobile non ancora in vendita, i cui proprietari fiutino una certa convenienza nel metterlo sul mercato solo dopo una ristrutturazione: l’affare si concluderà più in fretta e a un prezzo migliore e gran parte delle spese sostenute verrà recuperata.

Affidandoti a noi, la tua casa rinnovata si venderà ancora più in fretta grazie a:

  • Un team di professionisti che valuterà in modo corretto e realistico il tuo immobile, proponendolo in vendita al giusto prezzo
  • Un data base di clienti profilati all’interno del quale, magari, c’è già quello che cerca proprio una casa come la tua
  • Il nostro videomarketing…..uno strumento che in questi anni ha saputo valorizzare le case dei nostri clienti riuscendo a valorizzare la loro casa e rendendola visibile a migliaia di potenziali clienti in poche settimane…..e le nostre video recensioni certificano ciò.
  • La creazione di un annuncio che valorizzi e racconti la tua casa sfruttando le leve del marketing, il potere delle immagini e delle parole e che arrivi alle persone giuste.
  • La nostra visita virtuale, uno strumento eccezionale che fa risparmiare tempo agli acquirenti e gli fornisce tutte le informazioni necessarie ad avere un quadro completo su quello che verrà a vedere oche ha visto evitando numerose altre visite sull’ immobile. Potrà tranquillamente prendere anche le misure stando comodamente seduto sul divano della propria casa.

Inoltre, con noi, sarai sempre aggiornato sull’andamento delle visite, sui feedback e sulle eventuali offerte dei possibili acquirenti. Se, alla luce dei bonus casa disponibili, hai capito che è il momento di vendere o comprare casa, noi ti aiuteremo a realizzare i tuoi progetti: lo dimostrano le tante testimonianze di chi già ha realizzato i propri sogni immobiliari insieme a noi. Leggi le loro storie e scopri cosa dicono di noi!

Si ringrazia la collaborazione della collega Bacchiega.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WhatsApp chat