fbpx
Caricamento...

News

Case in affitto a canone concordato, come funziona e quando conviene?

Il contratto di affitto a canone concordato è una particolare forma di contratto di locazione che prevede una durata minima di tre anni più due di rinnovo automatico, e i cui importi minimi e massimi sono stabiliti a livello territoriale tramite accordi tra sindacati degli inquilini e associazioni dei proprietari. In questo modo il canone concordato risulta più contenuto rispetto agli ordinari prezzi correnti o di mercato.

Per i proprietari inoltre nella legge di stabilità 2016 è stata stabilita una riduzione del 25% di Imu e Tasi per le case concesse con contratti a canone concordato.

Per quanto concerne i vantaggi fiscali relativi al reddito percepito dal locatore cioè il canone annuo, si evidenziano due situazioni:reddito dichiarato ai fini IRPEF e reddito dichiarato ai fini dellacedolare secca.

Se il reddito percepito dal locatore viene riportato in dichiarazione dei redditi, grazie al fatto che il contratto è stato stipulato in regime convenzionale (agevolato) il locatore gode di uno sconto sulla base imponibile pari al 30%, che pertanto abbatte sensibilmente l’IRPEF da versare. Ad esempio: se percepisco un canone di locazione “agevolata” di 5.000 euro. Calcolo il 30%, cioè 5.000*30% = 1.500 (il valore dello sconto). Ai 5.000 tolgo i 1.500 di sconto, per cui la base imponibile su cui calcolo l’IRPEF è di 3.500 euro.

Se il locatore, invece, decide di aderire alla cedolare secca, il reddito percepito viene tassato direttamente con una percentuale pari al 15% per l’anno 2013 e pari al 10% per l’anno 2014 (ma fino al 2017). Ad esempio, se percepisco un canone di locazione “agevolata” di 5.000 euro, questo subisce un’imposta pari a 5.000*15% = 750 euro per l’anno 2013, mentre subisce un’imposta pari a 5.000*10% = 500 euro per l’anno 2014.

Un commento

  1. Ciao, questo è un commento.
    Per cancellare un commento effettua la login e visualizza i commenti agli articoli. Lì troverai le opzioni per modificarli o cancellarli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WhatsApp chat