Loading...

News

Vendita e Affitto provincia di Foggia

Nella regione Puglia e più precisamente nella città di Foggia ed in tutta la sua provincia, che comprende poco più di seicentomila abitanti, il mercato immobiliare, sia per quanto riguarda gli affitti che le vendite, è, particolarmente, attivo rispetto al resto della regione. Le città di questa provincia, maggiormente interessate, sono: Foggia, Cerignola, Manfredonia, San Severo, Vieste, Lucera, Lesina, Torremaggiore ed in fine San Giovanni Rotondo.
In altre parole, nelle città appena elencate, troviamo la maggior concentrazione di immobili concessi in affitto o addirittura venduti. Per l’esattezza, si parla del 10% di annunci immobiliari, facenti capo all’intera provincia di Foggia, sul totale regionale. Parlando di cifre, si è potuto constatare che in tutta la provincia, si hanno oltre tredicimila strutture immobiliari in vendita e poco più di duemila immobili proposti in affitto. Praticamente, si ha un’incidenza approssimativa di venticinque annunci pubblicati, su mille abitanti ed il prezzo degli appartamenti in vendita è dell’11% più basso rispetto alla media regionale, dove, da dati acquisiti, si direbbe, che si aggiri attorno ai 1.250 euro per metro quadrato di immobile.
Analizzando le categorie di abitazioni in vendita, veniamo a conoscenza del fatto che in tutta la provincia foggiana, ci sono, quasi, diecimila appartamenti in annunci di vendita e poco meno di tremila abitazioni indipendenti. Per quanto riguarda, invece, le categorie immobiliari offerte in affitto, troviamo, circa milletrecento annunci per appartamenti e quasi seicento annunci per immobili destinati ad esercizi commerciali, ovvero, negozi.
Esaminando nei particolari, scopriamo che il solo comune di Foggia, detiene il maggior numero di annunci immobiliari pubblicati, cioè, il 40% degli annunci di tutta la provincia.
Per quanto riguarda, invece, il prezzo di vendita degli appartamenti nell’intera area della provincia, questo, si aggira attorno ai 1.100 euro per metro quadrato di abitazione. Un prezzo, nettamente, più basso rispetto a quello degli immobili venduti nella provincia di Savona, in Liguria (che detiene il prezzo più alto di tutta Italia), ma molto più alto, rispetto al prezzo di vendita, immobiliare, della provincia di Biella, in Piemonte (con il prezzo al metro quadrato, più basso di tutto il nostro paese).
Detto ciò, ovviamente, il prezzo degli immobili in vendita nella provincia di Foggia, non è omogeneo in tutti i comuni, anche se tendenzialmente, varia dai, circa, 950, ai 1.300 euro al metro quadrato.
Di seguito, è possibile vedere i prezzi al metro quadrato per la vendita di immobili ed il prezzo al metro quadrato mensile, per quanto riguarda le locazioni di abitazioni e locali destinati ad utilizzo commerciale, in diverse città della provincia foggiana. Cominciamo subito col dire che il comune con le quote immobiliari più vantaggiose è Poggio Imperiale, che vende per 400 euro al metro quadrato. In contrapposizione a questa cittadina, troviamo, invece, Vieste, con 1.650 euro al metro quadrato.
Per le altre città, abbiamo Foggia, con 1.200 euro/m² per immobili in vendita e 6,3 euro/m² al mese per gli affitti.
Cerignola, invece, propone 1.150 euro/m² per le vendite e 6,1 euro/m² al mese per le locazioni.
Ancora inferiore è Lesina, con i suoi 600 euro/m² per le abitazioni in vendita e 5,8 euro/m² al mese per gli affitti.
Lucera propone dei prezzi superiori rispetto a Lesina, ma inferiori rispetto a Foggia e Cerignola. Per l’esattezza, si hanno 1.000 euro/m² nelle vendite e 6,3 euro/m² al mese negli affitti immobiliari.
Continuando, abbiamo Manfredonia, che supera tutte le precedenti, con 1.450 euro/m² e 7,9 euro/² al mese, rispettivamente, per le vendite e gli affitti immobiliari.
San Giovanni Rotondo, al pari di Cerignola, propone 1.150 euro/m² per le vendite.
San Severo, invece, abbassa, leggermente, il costo, ovvero, 850 euro/m² per la vendita e 5,2 euro/m² al mese negli affitti. In conclusione, sulle vendite, differisce di poco con quest’ultima, Torremaggiore, con i suoi 800 euro/m².
Eugenio Forcelli – Centro Casa – Lucera

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WhatsApp chat