fbpx
Caricamento...

News

Devi affittare casa? Ecco cosa devi sapere del tuo futuro inquilino

Quando si deve locare la propria casa, spesso si teme di affidarla ad inquilini che si rivelano poi soggetti poco raccomandabili, insolventi, che possano vivere nel nostro immobile senza prendersene cura o causandovi danni. Chiunque nel momento di dover affittare la propria casa si è posto delle domande in questo senso, ci mettiamo la mano sul fuoco, ma non fraintendete, non è una critica, anzi: sono dubbi perfettamente legittimi.

La cosa più utile da fare in questo caso è trovare una soluzione per fugarli: lasciare una casa vuota non mette assolutamente al riparo dai guai e soprattutto non mette al riparo le proprie finanze. Statisticamente, infatti, si è stimato che in media una casa sfitta perde il 5% del proprio valore ogni anno, senza contare che in ogni caso, vuota o affittata, una seconda casa è fonte di spese per il proprietario. Meglio quindi cercare la persona giusta a cui affittarla.

Cosa fare per affittare casa

Come per condurre una compravendita in sicurezza si ricorre alla competenza di un agente immobiliare, anche nel caso di locazione è bene prendere come figura di riferimento un professionista del settore.

Un agente serio e preparato, infatti, agirà da intermediario tra i due soggetti in gioco: il suo compito è quello di trovare l’inquilino migliore per il locatario e al contempo, per chi cerca una casa da affittare, le condizioni a lui più adatte per farlo.

Innanzitutto, il proprietario dovrà stabilire le condizioni alle quali mettere in affitto la casa. L’agente si occuperà di aiutarlo e di pubblicizzare l’immobile per poi mostrarlo alle persone che potrebbero effettivamente essere interessate.

Cosa sapere prima di scegliere l’inquilino al quale affittare casa

Se vuoi mettere in affitto un immobile a Lucera, un agente immobiliare è la figura di riferimento grazie alla quale potrai effettuare i dovuti controlli e raccogliere le informazioni utili su chi si propone come inquilino.

Il primo passo è quello di verificare che la situazione finanziaria e lavorativa del candidato inquilino siano tali da consentirgli di adempiere al pagamento del canone d’affitto per tutta la durata del contratto, ad esempio che non si sia già caricato di mutui, finanziamenti o altre situazioni in modo massiccio, che possano metterne in crisi la disponibilità.

Vengono analizzate le referenze in modo tale da capire se nei suoi trascorsi da inquilino il cliente si sia reso protagonista di situazioni che possano ledere la sua immagine e affidabilità, mettendo quindi fin da subito in disparte i soggetti che non corrispondono ai requisiti di ricerca.

L’agente immobiliare accerterà inoltre le intenzioni sull’ utilizzo dell’immobile, per assicurarsi che l’inquilino sia a conoscenza della destinazione d’uso, sia esso un immobile commerciale o residenziale.

A questo punto, l’agente immobiliare si accerterà che il candidato sia a conoscenza di tutte le clausole contrattuali stabilite dal locatario e che sia disposto ad accettarle: inutile protrarre a lungo una trattativa tra un proprietario che richiede almeno tre mensilità di caparra e un inquilino che invece cerca un immobile per il quale versarne al massimo un mese.

Grazie a questo processo, infatti, l’agente immobiliare sta facilitando la vita sia a te sia al tuo potenziale inquilino: mostrare la tua casa a chiunque, in modo indiscriminato, potrebbe farti credere che stia lavorando molto e bene, quando invece ti sta solo facendo perdere tempo. Allo stesso modo, i potenziali inquilini perderebbero preziose ore visitando un immobile che non hanno alcuna intenzione di prendere in affitto, poiché non risponde ai loro requisiti e non soddisfa le loro esigenze.

Affidandoti a un agente immobiliare professionale avrai la certezza che tutti questi step vengano effettuati correttamente e che la tua casa sarà vissuta con rispetto e curata da una persona affidabile.

Vuoi vendere, affittare o comprare casa a Lucera, senza perdere tempo e avendo la sicurezza di fare tutto nel migliore dei modi? Parlaci dei tuoi progetti, ti spiegheremo tutto quello che possiamo fare per te. Contattaci al 0881/204539

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WhatsApp chat